Web Master

Progettazione, sviluppo e gestione siti web

HTML, ASP.NET, C#, Pagine AMP, SEO

Web Master

Gestione Siti Web

Il lavoro del Web Master

Gestione

La mia attività di Web Master consiste nella gestione di un sito web per ottenere la massima visibilità possibile sui motori di ricerca. Questo aspetto per me è fondamentale perchè un bel sito web che non appare nelle ricerche non ha alcuna utilità.

Registrazione

Il primo servizio che offro è quello relativo alla scelta del nome del sito e del fornitore del servizio di hosting. Il passo successivo è la registrazione presso Google in modo da avvisare direttamente il motore di ricerca della nostra presenza.

Strumenti

La gestione si esegue tramite gli strumenti di Google per Web Master che per prima cosa permettono di verificare la corretta struttura degli elementi di tutte le pagine del nostro sito web.

Rapporto

Per verificare il traffico sulle pagine del nostro sito web, fornirò un rapporto periodico prodotto tramite gli strumenti di Google per web master. Questi dati hanno la funzione di confermare il buon lavoro svolto oppure serviranno a segnalare le pagine a cui i nostri visitatori non sono molto interessati in modo da poter correre ai ripari nel miglior modo possibile.

Schema.org

Utilizzando gli strumenti di Google ho scoperto l'esistenza dei dati strutturati: un metodo di comunicazione invisibile al visitatore che permette la trasmissione di determinate informazioni al motore di ricerca nel modo più diretto possibile. L'utilizzo di questo dizionario è un'arma in più, decisamente efficace, per raggiungere il nostro obiettivo.

Landing Page

Questo particolare tipo di pagina ha la funzione di presentare un'offerta con lo scopo principale di stabilire un contatto diretto con il visitatore. Quindi, oltre a descrivere un determinato prodotto/servizio, il messaggio da comunicare è la limitazione della validità dell'annuncio in modo da invogliare il cliente a trasmettere i suoi dati. L'elemento fondamentale diventa quindi la maschera di registrazione ma l'importanza strategica è quella di proporre sempre una nuova offerta in modo da generare un buon traffico sulle nostre pagine.

Web Master

Gestione Siti Web

La mia gestione di un sito web si basa sul controllo periodico eseguito tramite gli strumenti di Google per rilevare eventuali anomalie che potrebbero influire negativamente sui risultati di ricerca. La parte SEO è molto importante e quindi sarà mia cura avvisare il cliente sulle possibili modifiche o sugli sviluppi da eseguire per migliorare la propria visibilità.

SEO

La Search Engine Optimization (SEO) è l'insieme delle attività da svolgere per migliorare la posizione di un sito nei risultati dei motori di ricerca.

Web Master

Gestione di un sito web

L'obiettivo principale di una buona gestione di un sito web è quello di renderlo il più possibile visibile al motore di ricerca.

Errori

Gli strumenti di Google permettono di trovare eventuali errori nelle pagine di un sito web. Questo potrebbe indicare che il motore di ricerca preferisce mostrare pagine che siano possibilmente corrette ai propri utenti.

Rapporto

Google offre un rapporto periodico con il dettaglio delle visite alle pagine di un sito web. Questo permette al cliente di capire su quali elementi è meglio puntare oppure quali siano i punti da sviluppare ulteriormente.

Trends

L'analisi delle ricerche eseuite sul motore di ricerca permette di segnalare ai clienti le parole chiave su cui puntare per poter essere raggiunti più facilmente dagli utenti.

Landing Page

La creazione di nuove pagine raggiungibili direttamente dalla nostra home page tramite appositi link, con contenuti studiati appositamente per invogliare l'utente a contattarci, ha la funzione di aumentare la possibilità di successo del nostro sito web.