SAP-ABAP

Sono stato assunto nel 1999 dalla società Sergeni di Milano che mi ha fatto seguire un corso base di ABAP per programmare sui sistemi SAP. Ho sempre lavorato con società di consulenza come SIC, Global Value, Styma, DE-MI Consulting, Intecna, Altevie Technologies. Le mie esperienze più importanti le ho maturate presso clienti finali come Pirelli, Siemens e NordCom (TreNord e Ferrovie Nord) dove ho sviluppato le mie conoscenze tecniche e soprattutto ho sempre cercato di migliorare il modo di collaborare con i miei diretti funzionali.

Moduli
SD, MM, FI, CO, PM, HR

Ho elencato i moduli su cui sono stato maggiormente impegnato. Dato che seguo sempre più di un modulo alla volta, non ho mai avuto l'occasione di approfondire troppo i loro aspetti funzionali ed ho sempre preferito puntare a migliorare la parte tecnica della programmazione. Questo mi rende abbastanza indipendente dal funzionale di riferimento in quanto, una volta ricevuta l'analisi, riesco a muovermi abbastanza bene da solo nello sviluppo dell'intera soluzione.

Programmazione
Competenze tecniche

Ho sviluppato report, module-pool, batch-input, BAPI, BADI, sapscript, smartforms. Nel 2009 ho seguito un corso di programmazione ad oggetti organizzato dal comune di Milano presso il centro studi Vigorelli. Nel 2017 ho comprato un manuale di SAPUI5 ed ho iniziato a programmare con questa nuova tecnologia.

SAPUI5 e ASP.NET
Nuovi obiettivi

In questo momento sono impegnato a sviluppare dei programmi di esempio per dimostrare al cliente le potenzialità di ASP.NET interfacciato a SAP. La motivazione è che le applicazioni sviluppate fino ad ora sono state tutte scritte in JavaScript e la mia intenzione è quella di dimostrare che passando a C# si possono ottenere risultati migliori in fatto di gestibilità del codice.