Provider

Il fornitore di servizio hosting per il nostro sito web

Provider

14 Dicembre 2022 - Lorenzo Conconi

Premessa

Il provider è il fornitore del servizio di hosting: l'affitto dello spazio su un server web per poter pubblicare un sito su internet.

Inizio

Quando ho iniziato a scrivere il mio primo sito internet, ho cercato un provider per pubblicare sul web. Ho trovato un servizio gratuito che offriva tutte le funzionalità di base di cui avevo bisogno. Il problema principale era che non potevo utilizzare l'indirizzo http://www.lorenzoconconi.com ma una sottocartella del loro dominio, tipo http://www.fornitorehosting.com/lorenzoconconi. Per le mie prime prove era sufficiente ma ovviamente non è una soluzione che si può proporre ad un cliente.

Passi successivi

Successivamente, una volta che le mie prove hanno iniziato a prendere una forma presentabile, ho iniziato a cercare un servizio più adatto alle mie esigenze. Avevo trovato un provider molto economico ed ho acquistato il servizio base per un anno. Non avevo particolari esigenze ma ho avuto diversi problemi tecnici e difficoltà a contattare il servizio clienti. Esperienza negativa ma immaginavo che non poteva essere diversamente. Terminato il contratto, ho cercato altro ed effettivamente ho trovato di meglio con costi sempre ragionevoli. Buon servizio, nessun problema tecnico e l'assistenza rispondeva sempre entro 24 ore.

DataBase

Quando ho iniziato ad usare il database per le mie prime applicazioni, non ho avuto molte difficoltà di gestione ma ho dovuto affrontare il problema della sicurezza. Avevo creato un database da collegare al mio sito e sono riuscito a pubblicare e gestire tutto senza problemi. Durante i miei studi mi sono reso conto che questa non è la soluzione migliore per questo tipo di soluzione e mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che il provider non avesse delle limitazioni in proposito.

Aruba

Ho proseguito con le mie ricerche ed ho trovato il servizio di Aruba. In questo caso, per quanto riguarda la gestione del database, è richiesto il full trust level che garantisce una particolare protezione all'accesso del servizio. Ho valutato i prezzi delle loro offerte decisamente abbordabili e così ho iniziato a lavorare con loro. Ormai sono diversi anni che utilizzo i loro servizi, non è che non ci sono mai stati problemi ma ho trovato sempre una buona collaborazione e così ho deciso sempre di rinnovare il contratto di anno in anno.

Considerazioni

Possiamo paragonare il provider ad un'agenzia che deve affitarci un negozio per gestire la nostra attività commerciale. Le proposte che dobbiamo valutare possono variare dal negozietto sperduto nella periferia di un piccolo paesino al grande centro commerciale in centro città. I prezzi saranno compatibili con le varie soluzioni, toccherà a noi capire quello di cui abbiamo bisogno ed agire di conseguenza.

Suggerimenti

Per chi inizia un'attività ed è pieno di entusiasmo, la mia indicazione principale è quella di valutare tutto in modo oggettivo. Secondo me, è meglio valutare piano piano come risponde il mercato alle nostre proposte perchè non è detto che aprire un supermercato in centro sia sempre la soluzione vincente. Questo non vuol dire che bisogna affidarsi a dei super esperti per affittare uno spazio sul web ma semplicemente valutare bene il servizio che si vuole ricevere ed eventualmente sapere che bisogna essere anche pronti a cambiare per non rischiare di essere sommersi da problemi tecnici.

Conclusione

Durante la mia esperienza di lavoro sul web, mi sono affidato a diversi provider e così ho avuto la possibilità di valutare diverse situazioni. In questo momento ho un contratto con Aruba che penso di rinnovare anche per tutto il 2023. Non ho la pretesa di affermare che questa sia la migliore soluzione per tutti ma vorrei far presente che se un fornitore di questo servizio non svolge correttamente il suo lavoro, anche il sito internet ospitato ne risente. Tra i miei impegni futuri c'è anche quello di trovare un sistema di valutazione dei provider presenti sul mercato per offrire ai miei clienti la soluzione migliore per le loro esigenze.

Lorenzo Conconi

Questo Blog serve per presentare la mia attività di analista programmatore su internet e su SAP, i miei hobbies (mi piace suonare la chitarra) e fornire alcune informazioni sui luoghi in cui ho trascorso le vacanze.