L'importanza del collegamento
Il link di solito è un bottone o una parola, che si presenta con una sottolineatura, che permettono di saltare in un'altra posizione all'interno di una pagina o ad un'altra pagina dello stesso sito oppure di un altro sito.
Importanza
Nel caso delle voci del menu principale, l'importanza di un link è relativa ma comunque serve per contestualizzare la pagina di destinazione. La funzione diventa più interessante se all'interno di diverse pagine è presente un collegamento ad una pagina. In questo caso, la pagina di destinazione assume un valore maggiore rispetto alle altre. Per esempio, parliamo di ricette di gelati. Per preparare un gelato, si parte da una base (di solito latte, panna, zucchero e vanillina) e poi ogni ricetta segue una direzione diversa in base al gusto richiesto. Se ripeto la formula della base su ogni pagina, il lettore potrebbe avere più facilità di lettura ma l'effetto collaterale è che il sito perde valore in quanto alcune informazioni risultano ripetute in più punti. Diversamente, se in ogni ricetta inserisco un link esterno alla pagina in cui spiego come fare la base, l'utente deve fare due salti per leggere tutto il contenuto ma la pagina di destinazione acquista valore in quanto tante pagine la referenziano per i suoi contenuti. Questo è più un discorso da fare come Web Master che come Web Designer ma è giusto per spiegare l'importanza di questo elemento.
Confronto
Supponiamo di chiedere ai nostri amici dove vanno a fare la spesa. Se la maggior parte di loro preferisce il negozio X rispetto ad Y, probabilmente siamo più invogliati a provare il primo piuttosto che il secondo. Questo concetto potrebbe risultare strano in quanto ho parlato di elementi esterni alla nostra attività. In realtà esiste un modo per renderlo effettivo. Questo sistema lo spiegherò solo ai miei clienti.
Conclusioni
Il messaggio di questo articolo è molto importante. Non sto parlando di un singolo elemento di un sito internet ma dell'analisi e della progettazione di tutto il sistema. Il termine WEB significa ragnatela. Questa parola è stata scelta per determinati motivi. Allo stesso modo, il nostro sito deve essere studiato con attenzione e realizzato per essere perfettamente funzionante non secondo le nostre aspettative ma nella realtà del web.