Immagini

Le caratteristiche da considerare quando si devono pubblicare foto o disegni.

Quanto vale un'immagine

Nell'articolo precedente ho descritto alcune caratteristiche del menu di un sito internet. Subito sotto al menu, inizia l'intestazione di ogni pagina. Nel caso del mio sito internet, nella home page ho deciso di utilizzare un carosello di tre immagini. In questo articolo vorrei spendere due parole su alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si utilizzano le immagini su un sito web.

Qualità

Quando apriamo qualsiasi pagina di un sito internet, la prima cosa da cui siamo colpiti è la prima immagine che troviamo nell'intestazione. Quindi la conseguenza valutazione dovrebbe essere che più l'immagine è bella e maggiore è la possibilità di coinvolgere l'utente nel nostro sito. Questo fatto è sicuramente vero ma bisogna valutare altri aspetti.

Tempi di caricamento

Un'immagine per essere bella deve essere sicuramente pesante e quindi ha bisogno di tempo per essere caricata. Soprattutto su dispositivi mobili senza wi-fi. Questo è un aspetto da non sottovalutare in quanto dobbiamo considerare il fatto che un utente potrebbe non essere disposto ad aspettare troppo tempo e magari deve fare anche i conti con il traffico a disposizione.

Utilità

La domanda principale che dobbiamo fare a noi stessi riguarda l'utilità di immagini belle e pesanti. Come esempio posso riportare siti come Google, Facebook e Amazon. Google presenta un doodle nella schermata principale. Non è mai un'immagine pesante e non ha la necessità di esserlo. La caratteristica principale di questo elemento è quella di cambiare ogni giorno ed essere in tema con il periodo corrente. La mia opinione è di non puntare troppo sulla qualità dell'immagine stessa ma sulla fatto di cambiarla periodicamente in modo da invitare l'utente a visionare le novità della nostra pagina principale. Anche gli altri due siti che ho citato non sono certo famosi per la qualità delle immagini proposte ma hanno milioni di visitatori al giorno per il fatto che sono funzionali. Ovviamente la nostra attività non potrà mai competere con questi colossi ma il concetto che voglio comunicare è quello di puntare alla qualità del nostro lavoro piuttosto che sulle immagini che devono comparire sulle nostre pagine.

Testo

Una caratteristica importante per quanto riguarda le immagini è quella di non includere un testo nell'immagine stessa. Il testo è un elemento a parte che segue tutta un'altra serie di regole e quindi deve restare separato. Il caso più ovvio che si può descrivere è quello del cellulare: un'immagine deve essere adattata per essere visibile su ogni tipologia di schermo. Se lo schermo è troppo piccolo, il testo rischia di non essere completamente visibile in quanto l'immagine potrebbe essere troncata.

Confronto

Le immagini che utilizziamo in un sito internet sono le stesse che vediamo all'interno di ogni negozio sopra la confezione di ogni prodotto. Se ci sono più scatole in uno stesso reparto, è più facile che la nostra attenzione sia più facilmente rivolta a quelle con un'immagine più invitante. Tuttavia, nel caso in cui il relativo prodotto dovesse risultare scadente, la funzione dell'immagine risulta decisamente inutile.

Conclusioni

La conclusione logica di questo articolo è quella che anche nel caso di un sito web, è meglio essere che apparire. In sostanza, il lavoro da svolgere è lungo e complesso e il mio punto di vista è quello di non perdere tempo ed energia su alcuni elementi secondari come le immagini.

MyBlog

Gli articoli di questo Blog servono per documentare le mie attività come Web Designer, Web Master, Web Developer, analista programmatore SAP-ABAP.
Una sezione sarà dedicata al mio hobby principale: la chitarra e il blues.
Pubblicherò anche una serie di articoli per fornire informazioni sui luoghi in cui ho trascorso le mie vacanze.