Bootstrap V5.2

Ho appena scoperto che è stata rilasciata una nuova versione di Bootstrap, ho scaricato codice ed esempi ed ora sto aggiornando il mio sito personale.

Bootstrap V5.2

Bootstrap è il miglior strumento che ho trovato per realizzare siti web in modo veloce e sicuro.


Ogni tanto ho bisogno di fermarmi un momento, fare il punto della situazione, riorganizzare le idee e ripartire.

Ho iniziato a pensare a cosa vorrei dedicarmi durante il 2023 e la prima idea è stata quella di rifare completamente il mio mini gestionale ASTP. Dopo aver scritto lo schema principale delle varie aree, ho cercato su internet dei modelli di pannelli di controllo e maschere per inserimento dati. Ovviamente i risultati più belli sono quelli che costano e dato che non ho ancora trovato clienti, preferisco partire spendendo il meno possibile.

Così alla fine sono arrivato sul sito di Bootstrap e mi sono accorto che è stata rilasciata una nuova versione. A questo punto, ho deciso di aggiornare prima il mio sito personale e successivamente mi dedicherò all'applicazione.

I due modelli che preferisco sono Carousel e Blog. Il primo l'ho utilizzato per impostare la pagina principale mentre il secondo è il modello di questa applicazione. Per il gestionale gli esempi di riferimento sono Dashboard e Cheatseet per il pannello di controllo e le maschere di inserimento dati.

Carousel

Questo esempio è composto da un menu fisso sulla parte superiore della pagina che diventa a scomparsa sui dispositivi mobili. Sulla parte alta della pagina c'è un carosello di pagine scorrevoli che per me sono ottime per presentare le mie attività su internet: Web Designer, Web Master e Web Developer. Allo stesso modo, nell'area sottostante è presente una riga formata da tre sezioni in cui si può scrivere una veloce introduzione ad ogni attività. Successivamente, si possono introdurre i punti principali di ogni area con un testo ed un'immagine.

BLOG

La mia prima idea era stata quella di elencare i miei prodotti e servizi. Il problema principale è che non riesco a trovare una soluzione per organizzare tutte le informazioni e così ho deciso di utilizzare un BLOG. Dato che il BLOG è una raccolta di articoli, posso scrivere una pagina per ogni argomento e suddividere tutto in base a delle categorie. Trovo che questo sistema sia molto compatibile con i social che purtroppo è ancora il sistema migliore per farsi pubblicità.

Dashboard

Questo modello è composto da un menu laterale ed alcuni esempi su come rappresentare i dati con grafici e tabelle. Sulla parte alta della pagina sono presenti delle sezioni che possono essere utilizzare per mostrare i dati personali e le notifiche. Il problema principale di questo modello è la gestione del menu laterale. Penso che sia meglio presentare subito le aree principali (Contabilità, Acquisti, Vendite, Magazzino, HR) e successivamente cambiarlo con la relativa sotto area selezionata. Un'altra idea è quella di mostrare all'interno della pagina le varie opzione per l'area scelta.

Cheatsheet

L'ultimo problema da risolvere per quanto riguarda la grafica, è quello della scelta dello stile da utilizzare per le maschere di inserimento dati. Non pensavo che questo punto fosse così difficile da affrontare ma effettivamente il colpo d'occhio è molto importante per trasmettere al cliente una buona sensazione dei nostri prodotti. Questo modello offre diverse soluzioni, devo ancora valutare quale sarà la migliore per le mie esigenze.

Lorenzo Conconi

Questo Blog serve per presentare la mia attività di analista programmatore su internet e su SAP, i miei hobbies (mi piace suonare la chitarra) e fornire alcune informazioni sui luoghi in cui ho trascorso le vacanze.