Premessa

Come ho spiegato all'inizio di questa sezione, l'attività principale di un Web Master è la gestione di un sito internet. Se la gestione si dovesse limitare solo agli aspetti tecnici, non sarebbe un gran problema perchè si deve intervenire solo per sistemare gli eventuali errori oppure per eseguire gli aggiornamenti necessari. Anche il rapporto con il fornitore di servizio di hosting non è un lavoro molto impegnativo in quanto i contatti sono limitati solo in particolari occasioni (per chiedere informazioni o in caso di malfunzionamento).

Inizio

Ho iniziato ad occuparti di SEO quando ho i miei clienti hanno iniziato a comunicarmi i loro dubbi sull'utilità di avere un sito web. In altre parole, avere un bel sito che non ha visibilità è come avere un bel negozio in una zona nasconta di una piccola città. Così è inizia la grande sfida con i motori di ricerca per cercare di capire meglio il funzionamento e capire come intervenire nel miglior modo possibile.

Parole chiave

er quanto riguarda il lato tecnico della SEO, scriverò articoli dettagliati, per ora mi limito a parlare di alcuni concetti di base. Il primo punto che bisogna affrontare è quello relativo alle parole chiave. Il problema sembra molto semplice ma deve essere affrontato con molta attenzione. Il punto di partenza è quello di individuare il campo di azione: un termine troppo generico rischia di perdersi tra tutti i risultati possibili mentre un insieme di parole troppo specifiche potrebbe non trovare nessuna richiesta di ricerca da parte degli utenti. Penso che sia molto importante comprendere come solo questa parte del lavoro relativo alla SEO sia fondamentale per l'obiettivo finale. Inoltre deve essere valutato con una serie di interventi periodici: non ha senso impostare delle parole chiave all'inizio di un progetto e non intervenire negli anni successivi. Il mondo internet è caratterizzato da continui cambiamenti e quindi la gestione di un sito deve avvenire periodicamente.

Copywriter

Tutta la parte dei contenuti di una pagina web dovrebbe essere affidata ad un copywriter, una persona che abbia le giuste capacità a comunicare informazioni nel modo più corretto possibile. Da questo punto di vista, il Web Master deve valutare i contenuti di ogni pagina ed essere in grado di organizzarli in modo da renderli sia visibili al motore di ricerca ma anche facilmente leggibili da parte dell'utente. Questa fase del lavoro deve essere svolta in collaborazione con il cliente perchè il Web Master deve ricevere i contenuti e poi deve essere in grado di realizzare le pagine del sito per attirare e coinvolgere l'utente con l'obiettivo finale di farlo diventare un nostro cliente.

Social

Anche i vari social sono importanti in quanto possono aiutare a generare traffico sul nostro sito internet. E' fondamentale capire la funzione di ogni singolo strumento e definire una linea da seguire per catturare l'attenzione dei relativi utenti. La figura necessaria per questo tipo di operazione è il Social Media Manager che è colui che deve gestire i contenuti delle pagine di tutti i social collegati alla nostra attività. In un certo senso, il Web Master dovrebbe avere competenze anche in questo campo perchè una buona campagna social è strettamente legata alla gestione dello stesso sito internet.

Conclusione

Tutto quello che riguarda la SEO è una grande sfida contro il motore di ricerca. Il problema fondamentale per chi svolge il lavoro del Web Master è quello di guadagnare la fiducia del cliente per poter lavorare nel miglior modo possibile. Per quanto mi riguarda, il mio sito deve essere la prova effettiva che la mia strategia funzioni in modo da dimostrare al cliente la validità delle mie scelte.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare