Premessa

Dopo aver sviluppato i primi siti internet, ho iniziato a ricontattare i miei clienti per capire se fossero interessati a cambiare il loro sito internet. La risposta più frequente era che non avevano avuto il ritorno desiderato e quindi, senza clienti nuovi, non vedevano la necessità di investire in questa direzione.

Inizio

Queste dichiarazioni sono state il segnale che era arrivato il momento di capire come affrontare il problema dei motori di ricerca e così ho iniziato a cercare informazioni in rete ed ho comprato un piccolo manuale relativo a questo argomento: SEO Google.

Strumenti

Sul manuale SEO Google ho trovato l'indicazione relativa agli strumenti per Web Master di Google e così ho iniziato a studiare questo nuovo aspetto di internet. I primi punti erano tutti tecnici: si partiva dal titolo di una pagina, la sua descrizione e si arrivava agli attributi delle immagini. Queste indicazioni fornite da Google erano abbastanza chiare: in base a delle regole predefinite, le pagine risultavano più o meno compatibili con le caratteristiche valutate dai motori di ricerca. Esempio veloce: per il titolo di una pagina era consigliato un determinato range di parole. L'analisi del sito attraverso gli strumenti di Google, riportava subito se questa regola era soddisfatta o no.

Parole Chiave

Un altro aspetto molto importante è stato quello relativo alla parole chiave. Ai primi tempi di Google, le pagine avevano a disposizione un attributo in cui si poteva scrivere quello che si voleva e questa informazione era passata al motore di ricerca senza alcun controllo. Chiaramente era possibile fornire informazioni errate solo per guadagnare posizioni e così l'algoritmo è stato sempre via via migliorato per permettere un'effettiva analisi di ogni pagina ed ottenere effettivamente le parole chiavi ad essa collegate.

Conclusione

Come è successo per la mia attività di Web Designer, anche l'inizio come Web Master non è stato per nulla semplice. Mentre il Web Designer si scontra con le effettive necessità del cliente, il Web Master che si impone di gestire il sito web soprattutto per ottenere risultati nel campo SEO, si trova davanti un mare di problemi senza quasi avere indicazioni su come affrontarli.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare