Premessa

Quando ho iniziato ad occuparmi di siti internet, pensavo di essere un Web Master. Poi ho scoperto che l'attività di progettazione e sviluppo è riferita al Web Designer e quindi ho cercato di fare un po' di chiarezza sui vari ruoli. In realtà, soprattutto nei primi anni in cui si parlava di internet, il termine Web Master includeva un po' tutto: dalla progettazione a qualsiasi funzione fosse collegata ad un sito internet.

Inizio

Le mie prime attività da Web Master risalgono al 2015, quando ho iniziato a mettere mani sul mio sito per capire quali modifiche eseguire per essere visibile ai motori di ricerca.

Definizione

Il Web Master è la figura che si occupa della gestione di un sito internet, in particolare deve tenere i rapporti con il fornitore di servizio di hosting e deve intervenire in caso di problematiche tecniche relative al funzionamento del sito stesso.

SEO

Secondo me, il punto più critico in cui deve intervenire il Web Master è tutta la parte relativa ai motori di ricerca. Purtroppo questo è un campo in cui non esistono regole scritte ma ci sono solo tante indicazioni da seguire per arrivare ai risultati richiesti.

Importante

L'unica regola di questo lavoro è quella che non ci sono regole. Sembra uno scherzo ma è così. Questo non vuol dire che non ci siano linee da seguire per ottenere buoni risultati ma è solo un messaggio di avvertimento per indicare di stare attenti a chi vende strategie per un successo assicurato.

Conclusione

Trovo che l'attività del Web Master sia molto affascinante perchè risulta una sfida contro i motori di ricerca che sono totalmente sconosciuti sia agli utenti che agli stessi operatori. Inoltre stiamo parlando di un campo in continua evoluzione e quindi è praticamente impossibile da valutare in base ai criteri a cui siamo stati abituati in altre situazioni.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare