Premessa
Non ho ancora deciso quanto puntare sull'attività di Web Designer: il campo è troppo vasto e non vedo i giusti riconoscimenti da parte del cliente.
Inizio
La strategia migliore che sto pensando di seguire è quella di preparare dei modelli da presentare ai clienti, completi in ogni loro parte e completamente personalizzabili.
Mercato
Il problema è che in rete esistono già tantissimi modelli e quindi sarei anche disposto a fornire la consulenza per la scelta del modello che sia il più compatibile possibile alle esigenze del cliente. A questo punto però sono obbligato a far presente un altro possibile problema: un modello acquistato su internet potrebbe piacere dal punto di vista grafico ma andrebbe anche valutato dal lato tecnico. Qui entrano in gioco gli strumenti del web master per valutare ogni aspetto del prodotto selezionato.
Conclusione
Anche la strada dei modelli non è facile da percorrere. Come ogni cosa, si devono sempre valutare i lati positivi e quelli negativi e purtroppo il mondo di internet è troppo complesso e tanti aspetti potrebbero essere sottovalutati. L'impegno da parte mia è quello di provare a farmi trovare sempre pronto per quanto riguarda le tematiche relative alla progettazione e sviluppo dei siti internet. Da questa affermazione devo escludere tutto quello che riguarda i CMS come wordpress in quanto non sono minimamente interessato a questo tipo di applicativi. Spetta al cliente cercare in rete le valutazioni a riguardo della scelta di utilizzare o meno un CMS, io mi sono schierato dalla parte dei contrari.