Premessa

Nel 2009 il mondo SAP ha passato un gran brutto periodo: tutte le persone con cui avevo rapporti di lavoro mi comunicavano che non c'erano progetti attivi per cui i primi a farne le spese sono stati i liberi professionisti come me.

Inizio

Nel 2008 avevo iniziato ad interessarmi ai siti web. Non avevo ancora comprato nessun manuale, avevo solo cercato informazioni in rete e avevo iniziato a sviluppare un sito web personale. Con scarsi risultati.

Manuali

A settembre, nel 2009, ho risposto ad un annuncio di lavoro dove si offriva un corso di formazione nel campo dell'energia solare. Il corso è saltato ma la società mi ha chiesto se ero disponibile a sviluppare il loro sito internet. A questo punto ho iniziato ad acquistare i miei primi manuali e sono partito con questo nuovo progetto. Non avendo fatto nessun corso, mi sono reso conto di aver commesso tanti errori di valutazione ma comunque il sito è stato completato e la società ha apprezzato il lavoro svolto.

Grafica

Il problema principale era la grafica: non riuscivo mai a trovare uno stile particolarmente gradevole e continuavo a cambiare gli attributi dei miei oggetti per rendere il risultato più gradevole.

Conclusione

L'inizio di questa nuova esperienza come sviluppatore di siti internet non è stato dei migliori. Pochi clienti e scarsi risultati, almeno dal punto di vista grafico. Nonostate tutto, dato che è un campo a cui sono sempre stato molto interessato, ho cercato di impegnarmi per ottenere risultati migliori.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare