Premessa

Dopo aver scritto un po' di articoli di questa sezione, mi sono accorto che mancava la spiegazione della funzione del web designer. Dato che vedo sempre molta confusione quando si parla di attività relative al mondo internet, vorrei mettere subito in chiaro cosa intendo per Web Designer.

Inizio

Quando ho iniziato a sviluppare i primi siti internet, nel piede di ogni pagina mettevo un link al mio sito scrivendo: Web Master Lorenzo Conconi. Più tardi mi sono accorto che era meglio sostituire il termine Master con Designer perchè volevo sottolineare che il sito era stato progettato e sviluppato da me. Quando ho eseguito l'iscrizione a Google My Business, ho creato l'intestazione: la Lorenzo Conconi - Web Designer.

Definizione

Per quanto mi riguarda, il web designer è quella figura che si occupa della progettazione e sviluppo di un sito web. Quindi il compito principale è quello di creare ogni singola pagina e fare in modo che la navigazione all'interno del sito avvenga nel miglior modo possibile su ogni tipo di dispositivo previsto. Questo è tutto quello che riguarda la parte tecnica e quindi è il lato oggettivo di questo lavoro. La parte soggettiva riguarda la comunicazione e quindi la modalità con cui sono visualizzate le informazioni. Ad esempio, bisogna selezionare il font e la dimensione adeguata dei caratteri per permettere all'utente di leggere i contenuti nel miglior modo possibile. Queste caratteristiche non sono definite da nessuna parte e quindi è necessario un confronto con il cliente per arrivare ad un risultato che non sia successivamente contestabile.

Linguaggi

In base a quanto detto nel paragrafo precedente, le conoscenze del web designer possono essere limitate all'HTML e CSS in quanto sono i linguaggi di markup che stanno alla base di ogni semplice pagine internet.

Conclusione

Dovrebbe essere inutile ma preferisco essere chiaro: il Web Designer NON è assolutamente responsabile dei contenuti di un sito internet e quindi si limita a creare una pagina web solo con il materiale fornito dal cliente.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare