Premessa

Terminata la mia esperienza in Pirelli, non ho avuto la possibilità di continuare a lavorare con la Società Global Value per mancanza di progetti da seguire e così ho contattato un ex collega della società Sergeni che nel frattempo aveva costituito la sua società di consulenza.

Inizio

Grazie alla società Styma sono riuscito a collaborare con Plaut su alcuni progetti per i loro clienti Novellini, Gefran e Goglio. La maggior parte del tempo ero in ufficio a Milano dove mi sono trovato molto bene con il gruppo di programmatori con cui lavoravo.

Problemi

L'unico particolare di questo periodo è stato il fatto che dopo pochi mesi ho iniziato ad avere problemi con il pagamento delle fatture. Era la prima volta che affrontavo questo tipo di problema e pensavo che si sarebbe sistemato nel giro di poco tempo. Purtroppo non è stato così, ho iniziato a telefonare con una certa insistenza e non ricevevo nessun tipo di informazione utile dall'ufficio acquisto. La situazione è esplosa quando mi sono sentito rispondere che pensavano di avermi pagato ma dopo aver controllato sono riusciti a scusarsi perchè avevano verificato che avevano pagato una società con il nome simile a Styma. A questo punto è stato chiesto all'avvocato della società Styma di spedire una lettera di sollecito, era passato quasi un anno dall'ultimo pagamento, e così mi è stato sottoposto un piano per recupare tutto l'arretrato. Alla fine devo dire che sono stato abbastanza fortunato perchè dopo poco tempo la società aveva dichiarato fallimento ed era rinata come Opera21 per cui se avessi ritardato le operazioni di recupero, avrei potuto perdere quasi un anno di pagamenti.

Prefatture

Questa esperienza ha portato alla luce un problema dei liberi professionisti che emettono fattura prima del pagamento: la fattura comporta il pagamento dell'Iva e delle tasse per cui se non è pagata, il danno è doppio. Oltre al mancato pagamento si è obbligati a pagare allo stato una quota non dovuta. Il problema si risolve con le prefatture: a fine mese ho iniziato a spedire un documento che contiene il dettaglio di quanto fatto e la fattura è spedita solo a pagamento eseguito.

Ricatto

Purtroppo, c'è stato un altro episodio molto spiacevole che ho subito che è riuscito a peggiorare la situazione già abbastanza critica. L'ultimo progetto a cui ho partecipato è stato presso il cliente Goglio ed era relativo all'area CO che secondo me è il modulo più complesso di SAP. Il funzionale di riferimento per l'ultimo lavoro da eseguire ha fornito un'analisi completamente sbagliata e mi ha lasciato solo presso il cliente perchè doveva iniziare un altro progetto. Quando ho fatto presente che non avevo le indicazioni corrette per concludere il lavoro, mi sono sentito rispondere che dovevo pensarci da solo e avrei dovuto lavorare oltre al termine del contratto, senza essere pagato, per non peggiorare la mia situazione con i pagamenti. Sono uscito da questa situazione solo grazie ad una persona della società Goglio con cui collaboravo che, grazie alla sua esperienza sul modulo CO, è riuscita a sistemare tutti i problemi dell'analisi e quindi sono riuscito a terminare facilmente tutti i relativi programmi. Preferisco evitare di commentare il comportamento del funzionale di Plaut.

Conclusione

Il problema dei pagamenti ed il comportamento di un collega hanno determinato la conclusione di questo rapporto di lavoro. La situazione era molto tesa probabilmente per il fatto che era nell'aria la chiusura della stessa società Plaut e non giravano informazioni precise sul futuro. La società Styma si era preoccupata di trovarmi un'altra sistemazione e per problemi di tariffe molto basse, ha preferito mettermi in contatto direttamente con un'altra società di consulenza.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare