Premessa

Sono stato chiamato dalla Società Altevie durante la crisi del 2009 in cui ho assistito ad un incredibile blocco di tutte le attività legate al mondo della consulenza.

Inizio

La prima attività proposta è stata quella di sostituire un programmatore in congedo matrimoniale presso la società Prysmian e successivamente ho partecipato qualche settimana ad un lavoro presso l'università Bocconi di Milano.

Breve pausa

Successivamente il rapporto si è interrotto fino a luglio del 2010 per mancanza di progetti da seguire. A marzo del 2010 sono stato chiamato ancora dalla società DeMi Consulting per lavorare presso la società Magneti Marelli. Ho dovuto accettare una tariffa molto bassa perchè il mercato era ancora fermo e non c'erano altri lavori disponibili.

Ripresa

L'ex collega di Trilog mi ha richiamato a luglio del 2010 per lavorare ancora con Altevie. Avevo sentito un tono diverso, si sentiva l'euforia della ripresa delle attività e quindi anche le tariffe erano tornate in linea al periodo pre crisi. Per oltre un anno ho partecipato a piccoli progetti presso società come Buongiorno, Assimoco, IULM, Gewiss, Fiat e Fontana. Da dicembre 2010 lavoro regolarmente presso la società NordCom per i clienti TreNord e Ferrovie Nord. Anche in questo caso, il mio rapporto con la società Altevie è sempre stato ridotto al minimo in quanto sono stato quasi sempre impegnato presso i clienti finali.

NordCom

Come ho anticipato prima, sono stato chiamato da NordCom per partecipare al progetto TreNord: una fusione tra le società Trenitalia e FNM. Il progetto è finito a fine luglio dell'anno successivo e son dovuto rientrare alla base in quanto mi era stato detto che non c'era il budget necessario per proseguire. Sinceramente sono rimasto molto dispiaciuto: l'ambiente NordCom non era privo di difetti ma mi ero trovato molto bene con i colleghi, i ritmi erano intensi ma si riusciva ad ottenere sempre ottimi risultati. A settembre ho iniziato a lavorare presso un altro cliente per un progetto in cui non ero proprio interessato, aspettavo solo la telefonata che è arrivata verso la fine di dicembre: da gennaio 2011 ho ripreso a lavorare in NordCom dove sono impegnato ancora oggi.

SAPUI5

Nel 2017 la società Ferrovie Nord ha iniziato il progetto SAP HANA, è stato necessario seguire un corso presso la società Qintesi di Milano per imparare le caratteristiche del nuovo sistema. Ho comprato anche un manuale per imparare il SAPUI5 in quanto sono sempre stato molto interessato allo sviluppo di applicazioni web. Non sono sicuro di essere in grado di poter sviluppare da zero un'applicazione complessa con l'architettura MVC ma sono abbastanza soddisfatto di come sto gestendo le correzioni e le modifiche richieste alle applicazioni che abbiamo in carico.

Obiettivi

Il mio obiettivo di base durante tutta la mia esperienza lavorativa è stato quello di imparare sempre qualcosa di nuovo per non essere colto impreparato in caso di necessità. In particolare, ho sempre la tendenza ad imparare il più possibile tutto quello che riguarda l'area internet. Un altro argomento che vorrei affrontare il più presto possibile è quello del WorkFlow. Ho comprato recentemente un manuale per imparare almeno i concetti di base ma non ho ancora avuto occasione di iniziare a studiare.


Lorenzo Conconi

Lorenzo Conconi

Diplomato in informatica nel 1989, ho sempre lavorato come analista programmatore in diversi campi. Libero professionista dal 2002, sogno di aprire la mia società personale per vendere i miei programmi su internet.


Commenti


Registrati per commentare